Rita Balestra

Mi occupo di scrittura pressoché da sempre: professionalmente da dopo la laurea; privatamente,
dalle Elementari.

Ero redattrice del giornalino di classe,
dove scrivevo storielle, creavo vignette e raccontavo tutte quelle cose che si facevano alle Elementari di tanti anni
fa. Una volta approdata alle Medie, vinsi un premio, che non consisteva in
niente, di fatto: il premio era “aver scritto il racconto più bello della
scuola”, ecco.

Frequentai poi il Linguistico, perchè il mio sogno da bambina
era fare la giornalista per girare il mondo in cerca di storie da raccontare. E in un certo senso, qualcosa di analogo è poi successo. No, non sono diventata una giornalista (ahimé?!), ma un po' di mondo l'ho girato!

Ho proseguito il mio percorso di studi universitari laureandomi in Lingue Straniere (Inglese), e successivamente in Antropologia Sociale. E qualche storia l'ho raccontata, anche nel mio blog: www.scrivoperte.org


scrittura meditativa

L'istinto di narrare nasce con noi. Ci accompagna sin dalla comparsa dei nostri antenati ominidi su questo pianeta, e le incisioni rupestri dei ritrovamenti archeologici ne sono una testimonianza.

Ci siamo mai chiesti perché? Perché abbiamo questa urgenza di raccontare e di ascoltare storie? Da dove viene?
Antropologicamente, si spiega con il bisogno di lasciare traccia di sé, del proprio esserci stati, per far parlare di noi dopo di noi.

Forse non era così ovvio per gli autori dei pittogrammi preistorici, ma questa spinta narrativa parte proprio da loro.

Questo laboratorio si propone di dare finalmente voce al nostro lo Narrante: a colui o a colei che racconta la nostra storia, quella che giace dormiente nel nostro lo più profondo, come una "bella addormentata" in attesa di qualcuno che, con il suo bacio, la restituisca alla vita.


Giocheremo con l'ars combinatoria, servendoci di immagini archetipiche; rileggeremo con parole nostre alcuni capolavori dell'arte; ci lasceremo ispirare dalla Natura; ci immergeremo nella scrittura con tutto il corpo!


Ogni incontro sarà introdotto da un momento di ascolto profondo, di interiorizzazione e visualizzazione meditativa, che avvierà la nostra narrazione personale: è la Scrittura del Cuore che ci aiuterà ad alleggerire i pensieri e a sciogliere i nodi che inibiscono il libero fluire della spinta creativa.